La cristalloterapia è una disciplina antica, che ha sviluppato, tramite l’uso di pietre e cristalli, un sistema di procedimenti e tecniche che aiutano a ristabilire il flusso di energia nell’individuo e quindi l’equilibrio di corpo e mente.
In natura tutto è energia, ogni organismo, cellula o sostanza possiede un campo energetico e ogni fenomeno naturale consiste nell’emissione o assorbimento di energia.
Anche i cristalli hanno la capacità di emanare ed emettere energie che cambiano in base alla loro composizione chimica, alla forma e al colore. Tali energie sono assorbibili dal corpo umano quando entrano in risonanza con le nostre cellule.
Le Pietre e la Storia
I sacerdoti di Atlantide adoperavano i cristalli per contattare gli dei, pregando e praticando riti alla loro presenza. Questo scambio di energie aveva creato equilibrio ed armonia sulla Terra, per breve tempo però. Gli uomini, avidi di potere, iniziarono ad usare i cristalli e le pietre per scopi egoistici e quindi Atlantide venne distrutta e tutto il pianeta rivoluzionato.
I pochi superstiti della mitica Atlantide tramandarono le loro conoscenze sui cristalli agli egizi,tibetani,indiani e nativi d'America.
La cristalloterapia moderna ha quindi saputo cogliere gli insegnamenti e le testimonianze di alchimisti, astrologi, mistici, sciamani e medici del passato. E' riuscita ad adattare, in sintonia con i tempi moderni, i loro metodi e le loro pratiche curative, sviluppando in tal modo tecniche nuove.
La prima cosa che teniamo a sottolineare a chi si avvicina alla Cristalloterapia è che si tratta di una tecnica naturale che aiuta a ritrovare l'equilibrio energetico da un punto di vista fisico, mentale e psichico, e dovendo risolvere prima di tutto la causa della malattia ha bisogno di qualche tempo per produrre i suoi dolci e delicati effetti
La cristalloterapia non sostituisce la medicina tradizionale ma può esserle di supporto.
Una seduta di cristalloterapia si suddivide in:
analisi energetica: viene effettuata prima del trattamento tramite l'uso del pendolo per evidenziare i chakra disarmonici;
pulizia dell'aura: viene effettuata con un attrezzo da lavoro, detto laser, in cristallo di rocca (quarzo ialino)
trattamento con pietre e cristalli: le pietre e i cristalli vengono appoggiati in determinati punti fisici della persona secondo varie tecniche in relazione ai chakra e in base all'analisi energetica. Ogni trattamento è specifico e personalizzato.
Dopo ogni seduta le pietre vengono lavate per scaricare energie negative, purificate e ricaricate.